Vive e lavora a Milano.
Dopo la laurea in Scienze Politiche diventa assistente di alcuni
dei più grandi fotografi degli anni ’70.
In seguito apre un suo studio fotografico e si specializza in moda , senza mai abbandonare la sua grande passione: il reportage.
Viaggia in tutto il mondo per fotografare non tanto i luoghi quanto
la gente.
Nel 1981 diventa il Direttore Commerciale di Publitalia, per poi aprire nel 1990 una sua agenzia di pubblicità, la Show up e nel 2003 la sua attuale agenzia The Beef.
Con un po’ di nostalgia si trova dall’altra parte della scrivania a parlare con fotografi e registi insieme ai quali realizza alcune delle più importanti campagne pubblicitarie mondiali, da “Toglietemi tutto”
a Swatch per 130 paesi alle attuali San Benedetto, Stroili e Morellato.
Spadacini collabora con l’Università Bocconi e con la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Statale di Milano attraverso una serie di testimonianze agli studenti su vari temi di Marketing e Pubblicità.
Nel 2003 riprende anche la professione di fotografo e sino ad oggi
ha fotografato oltre 70 celebrities per il Corriere della Sera, tra i quali: Armani, Margherita Hack, Muccino, Cacciari, Wertmuller, Veronesi, Chiambretti, Buy, Marcuzzi, Belen, Sgarbi, Eleonora Abbagnato, Margareth Maddè, Ventura, Elena Santarelli, Ilary Blasi, Robinho,
Gerry Scotti , Laura Chiatti e Ilaria D’Amico, Cindy Crawford, Michelle Hunzicker e Melissa Satta, realizzando inoltre gli scatti per oltre 20 campagne pubblicitarie.
Rizzoli/Skira ha pubblicato il suo primo libro di fotografie intitolato “INDIA Volti del Rajastan”. E’ in seguito uscito il suo secondo libro, “ULTIMI SORRISI il Nepal negli occhi di Siddhartha”.
Attualmente collabora con SETTE del Corriere della Sera.
Gli ultimi due reportage pubblicati riguardano il Tibet e la Birmania.
Quest’anno è uscito il suo ultimo libro di fotografie, edito da Skira.
“IO NON MI VOLTO” 101 ritratti di celebrities contro la violenza sulle donne. Cindy Crawford, Michelle Hunziker insieme ad artisti, modelle, scienziati, sacerdoti, sportivi, attori, cantanti e molti altri, hanno contribuito alla realizzazione di questo libro.